Cari tutti,
in un frangente storico in cui ci stiamo interrogando sull’impossibilità di dialogo e pace tra fedi e culture diverse, incontrare a Bologna due personalità come Mauro Magatti e Wael Farouq rappresenta una straordinaria occasione.
Entrambi sono autori di saggi e articoli e anche docenti all’Università Cattolica di Milano, Magatti è professore ordinario di sociologia, mentre Farouq è professore associato di lingua e letteratura araba.
L’incontro che vi proponiamo nasce da una riflessione di Farouq: “Se gli Europei non smettono mai di fuggire dal loro passato, mentre i Musulmani non smettono mai di fuggire verso il loro passato, in quale presente, allora, potranno incontrarsi?”.
Proseguiamo con loro il ciclo che abbiamo titolato “Cercatori d’Infinito“, che, come noto, ha a tema il senso religioso, tema molto caro a mons. Luigi Giussani che lo ha trattato in uno dei suoi libri più famosi.
A condurre questo dialogo sarà il giornalista e scrittore Alberto Savorana.
L’appuntamento è martedì 11 giugno, alle ore 21:00, all’Oratorio San Filippo Neri (via Manzoni, 5, Bologna). L’ingresso è libero (gratuito e senza prenotazione).
Vi aspettiamo dunque, come sempre con cordialità, invitandovi a diffondere l’invito a chi ritenete interessato all’iniziativa.
Francesco Bernardi
Presidente Ass. Culturale Incontri Esistenziali