La nostra Itaca è tornare a scuola insieme

Elena Ugolini, preside del Liceo Malpighi di Bologna, e Roberta Fantinato, preside del Liceo Minghetti di Bologna, si sono confrontate su una grande questione: la scuola ha ancora un progetto educativo? A guidare il dialogo Giuseppe Monteduro, ricercatore di sociologia presso l’Università del Molise.

Niente discorsi su banchi a rotelle e mascherine. Le due dirigenti scolastiche hanno condiviso il racconto della loro esperienza e del loro percorso professionale per aiutarci a comprendere quanta passione e quale sforzo educativo è presente dietro il sistema scuola.

Se dal lato dei professori la scuola dipende dal desiderio con cui la fai, ci dice Elena Ugolini, è altrettanto vero che i ragazzi non ne possono fare senza e dopo mesi di forzata lontananza scrivono nei temi che la loro Itaca è tornare a scuola con i propri compagni – come ci racconta la Fantinato.

Sono d’accordo le presidi nel dire che ciò di cui c’è bisogno è di professori competenti e appassionati della materia che insegnano, che sappiano guardare i propri alunni con le loro domande e le quelle caratteristiche uniche per ciascuno.

Lasciarsi quindi stupire e interpellare dai ragazzi così che possa emergere l’evidenza, al di qua e al di là della cattedra, che lo studio è una scoperta che fa crescere.