/05·dicembre·2019 _ h21.00/

Rachmaninov

/Pietro·Beltrani/
DOVE
  • Teatro Auditorium Manzoni
  • Via de’ Monari
Rachmaninov

Cari tutti,

eccoci a voi con un progetto eccezionale con cui desideriamo augurare alla città e a tutto il nostro affezionato pubblico un buon Natale: il Concerto per pianoforte e orchestra n.3, di Sergej Rachmaninov, eseguita dal pianista Pietro Beltrani e dall’Orchestra Senzaspine, diretta dal maestro Tommaso Ussardi. L’introduzione alla serata sarà a cura del maestro Roberto Ravaioli.  L’appuntamento è per giovedì 5 dicembre, alle ore 21.00, presso la splendida cornice del Teatro Manzoni di Bologna.

«La musica nasce solo dal cuore e si rivolge al cuore. È amore. Sorella della musica è la poesia, e madre, la sofferenza.». Con queste parole Rachmaninov, uno dei più grandi compositori e pianisti del ‘900, sintetizza la sua poetica di autore e di interprete. Il concerto, composto nel 1909, divenne subito celebre per la sua leggendaria difficoltà nell’esecuzione, che solo un grande virtuosismo può affrontare, come raccontò nel 1996 il notissimo film “Shine”, di Scott Hicks. Cosa c’è dietro alla complessità monumentale e affascinante di questa musica che il compositore, allora trentaseienne, creò per stupire il pubblico americano in occasione della sua prima tournée negli USA? Quale abisso di ricerca e di struggente lirismo si agita in questa bellissima composizione?

Ci auguriamo che l’incontro fra gli interpreti e il pubblico, fra cuore e cuore, consentirà alla musica di aprire, tentativamente, un inizio di risposta, rilanciando al contempo, con estrema forza, la domanda di salvezza e di felicità che il Natale ci propone, come una speranza che non delude.

L’ingresso al concerto è libero.

Un caro saluto,
Francesco Bernardi