/10·aprile·2024 _ h21.00/

L’Europa è un desiderio e un sound

/Alessia Salvucci · Vincenzo Zitello/
DOVE
  • Via de' Carracci
  • 69/2

Cari tutti,
che cos’è per noi l’Europa? Ce lo dobbiamo chiedere perché tocca le nostre vite in molti modi e per molti motivi, non solo politici.
Incontri Esistenziali e l’Accademia dei Silenti vogliono offrirvi una prospettiva particolare, diversa e poetica del nostro essere europei, nel prossimo evento di mercoledì 10 aprile: “L’Europa è un desiderio e un sound“.
Ascolteremo timbri musicali che hanno mosso molti cuori, grazie a due musicisti straordinari – Alessia Salvucci (ai tamburi) e Vincenzo Zitello (alle arpe), interpreti di antichi suoni del Nord e del Sud Europa – e ci immedesimeremo nelle letture di brani poetici proposteci da Davide Rondoni, con autori come Virgilio, Rilke, Ungaretti, Miłosz, Montale, Luzi, che ci mostreranno il filo anche drammatico di una storia e di vicende morali ed esistenziali ancora aperte.
Ci ritroveremo quindi il 10 aprile nell’Auditorium di Illumia, in via De Carracci, 69/2 a Bologna, alle ore 21 (l’ingresso è libero, gratuito e senza prenotazione).
È il primo momento di un ciclo di quattro incontri – che abbiamo chiamato “Piccolo Teatro delle arti e del cuore” – pensati come un viaggio nei desideri, nelle ricerche e negli incontri letterari e musicali che muovono la storia e la civiltà.
Con cordialità,

Francesco Bernardi
Presidente Associazione Culturale Incontri Esistenziali