Cari tutti,
quando la Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” ci ha proposto di incontrare a Bologna, il prossimo giovedì 9 maggio, Mons. Felix Dawood Al Shabi, vescovo dei Caldei a Zakho, nel Kurdistan Iracheno, abbiamo subito e convintamente risposto affermativamente perché oggi nel mondo, secondo il rapporto “World Watch List 2024”, sono oltre 365 milioni i cristiani perseguitati.
Questa drammatica situazione, dalla quale non è esente l’Iraq post Saddam Hussein, è per lo più ignorata dai mass media. Assuefazione e indifferenza, che nel tempo finiscono sempre per accompagnare nel mondo guerre, persecuzioni e discriminazioni. A questa sordità non ci vogliamo rassegnare, convinti come siamo che pace, rispetto dei diritti umani e libertà di pensiero e religiosa siano inscindibilmente interconnessi e siano una sfida chiave nel presente per avere un futuro.
Per questo v’invitiamo caldamente all’incontro del 9 maggio, alle ore 21.00, nell’Auditorium di Illumia (in via De’ Carracci 69/2) che ha per titolo: “Esodo e rinascita. Dialogo e testimonianze sull’Iraq cristiano”. Con l’ospite dialogheranno Gianni Varani, direttore degli Incontri Esistenziali e Maurizio Giammusso, Responsabile della sede di Milano della Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS).
L’incontro – che potete come sempre proporre liberamente a chi riterrete interessato – è promosso in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici, sezione di Bologna.
Con cordialità,
Francesco Bernardi
Presidente Associazione Incontri Esistenziali