skip to Main Content

Pesce d’aprile. Lo scherzo del destino che ci ha resi più forti

Pesce D’aprile. Lo Scherzo Del Destino Ci Ha Resi Più Forti

Pesce d'aprile. Lo scherzo del destino che ci ha resi più forti

Cari amici,

era una calda serata d’agosto dell’ultima estate, ricca di un’allegra brezza marina che ingentiliva e faceva luccicare i vicoli della piccola e fascinosa Carloforte, l’isola dove passavo il ferragosto insieme ad alcuni amici. Un manifesto annunciava un incontro pubblico con l’attore Cesare Bocci, il bel vicecommissario Mimì Augello della fortunatissima serie televisiva del Commissario Montalbano, e con sua moglie Daniela Spada. Il titolo dell’incontro era molto curioso “Pesce d’aprile, lo scherzo del destino che ci ha reso più forti”.

Decido di andare, ascolto ammirato e commosso la loro storia, i miei amici con me parimenti coinvolti, vedo presente all’incontro un altro amico, Fulvio De Nigris, promotore a Bologna della Casa dei Risvegli e dell’associazione “Gli amici di Luca”. Nasce così fra tutti noi bolognesi che siamo a Carloforte il progetto di invitare Cesare e sua moglie nella nostra città per far conoscere la loro storia, che è un capolavoro di umanità e di sguardo bello e sereno sulla vita.

Nel 1993 Daniela e Cesare si innamorano e dopo 7 anni mettono al mondo una bella bimba che si chiama Mia. Passano pochi giorni dal parto e il primo di aprile Daniela entra in coma a causa di un ictus. La diagnosi è feroce “non camminerà più”. Invece dopo 20 giorni Daniela esce dal coma e inizia con Cesare un strada difficile attraverso i disservizi del servizio sanitario, ma anche attraverso la scoperta del buono di ogni circostanza, che li porta oggi a non rinnegare nulla della vita e a gridare, com’è il caso di Daniela che “invece di pensare a quello che non potete più fare (la moto, il sax, lo sci d’acqua, il ballo, ..) pensate a quello che avete in più”.

L’incontro con Cesare Bocci e Daniela Spada sarà il 3 febbraio alle ore 18.00, presso Scuderia – Future Food Urban Cool Lab, in Piazza Verdi, 2 a Bologna. Introdurrà l’incontro Fulvio De Nigris, mentre ad intervistare la coppia dei nostri ospiti sarà un’altra coppia, Sabina Gerardi e Roberto Ravaioli, che si trovavano con me quella sera nell’isola.

Ne seguito potete trovare l’invito all’incontro che vi preghiamo di estendere a quanti ritenete interessati.

Nel salutarvi, vi segnaliamo che all’incontro sarà possibile acquistare il libro scritto da Cesare e Daniela, edito da Sperling & Kupfer, il cui titolo è lo stesso dell’incontro.

Da ultimo ringraziamo la Scuderia per l’ospitalità concessaci e informiamo che è possibile fermarsi al termine dell’incontro per un aperitivo o per la cena.

Cordialmente,

Francesco Bernardi
Presidente dell’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali


Scarica l’invito

Back To Top