/11·marzo·2022 _ h21.00/

La sventurata?

DOVE
  • Teatro Duse
  • Via Cartoleria

Cari tutti,
questa volta vorremmo coinvolgervi in un evento particolare, al Teatro Duse di Bologna, a ingresso libero, il prossimo venerdì 11 marzo alle ore 21.00, dal titolo “La sventurata?”.

L’estate scorsa, se rammentate, in molti – nella splendida cornice di Villa Aldini che domina Bologna – abbiamo potuto decidere, assieme al cardinal Zuppi e al filosofo Bonaga, se Paolo e Francesca, i famosi amanti, meritassero l’inferno in cui li aveva posti Dante. È il perenne dramma della libertà, della responsabilità e della ricerca della felicità. Il Resto del Carlino ci ha dedicato pagine ed editoriali.

Abbiamo pensato che questo dramma della libertà umana e della possibile infelicità derivata dalle nostre scelte, meritasse un seguito, con un altro celebre caso letterario (e storico, autentico, come lo furono Paolo e Francesca): la Monaca di Monza, ovvero – nella trasposizione di Manzoni – Gertrude. Due ospiti eccellenti hanno accettato di partecipare all’evento: Annalena Benini, scrittrice e giornalista de Il Foglio, e Mattia Feltri, direttore di Huffpost Italia e marito della dott.ssa Benini. Dovranno rispondere, assieme a tutti noi, al quesito: la Monaca di Monza fu colpevole o innocente della sua infelicità?
A vostra volta, chi di voi parteciperà – come già nella serata dantesca – potrà “votare” per la colpevolezza o l’innocenza di Gertrude. Racconteremo ovviamente qualcosa delle celebri pagine di Manzoni e della storia che l’ha ispirata, mostreremo alcune famose immagini televisive e pittoriche, e cercheremo insieme la risposta al quesito. Il dialogo sarà condotto dalla professoressa Sabina Gerardi, che ci aiuterà anche ad entrare nella vicenda così come raccontata ne I Promessi Sposi, e Gianni Varani, direttore di Incontri Esistenziali.

Siete pertanto caldamente invitati – ed invitati a coinvolgere chi vorrete – in questo evento collettivo, che punta a capire quale sia il cuore della libertà umana e della sua responsabilità.

Come in precedenza, sono ancora richieste le condizioni anti Covid: mascherina FFP2, green pass rafforzato e prenotazione tramite questo link.

Con viva cordialità,

Francesco Bernardi
Presidente Associazione Culturale Incontri Esistenziali