/11·maggio·2023 _ h21.00/

Giustizia e misericordia: missione impossibile?

/Gherardo Colombo · Don Claudio Burgio/
DOVE
  • Piazza Antonio Scaravilli
  • Bologna

Cari tutti,
gli Incontri Esistenziali si sono da tempo appassionati e interrogati più volte sul tema cruciale della giustizia nel nostro Paese. In questi anni abbiamo avuto ospiti e testimoni che ci hanno raccontato vicende di sconfitte e di redenzione, di carcere e di riscatto, di colpa e di perdono, di sofferenza e di nuove possibilità.
Abbiamo allora deciso di continuare su questa strada organizzando un nuovo incontro che ha per titolo “Giustizia e misericordia: missione impossibile?” e che si terrà giovedì 11 maggio alle ore 21.00 in piazza Scaravilli a Bologna (in caso di maltempo saremo nell’aula magna della facoltà di economia). La location universitaria è frutto della collaborazione con gli studenti di Campus by Night, un happening che si tiene nel nostro ateneo in quei giorni. Abbiamo scoperto con piacere che gli studenti sono molto sensibili all’argomento del nostro incontro.
Con noi saranno due ospiti straordinari: il dottor Gherardo Colombo, ex procuratore, e don Claudio Burgio, fondatore della Comunità Kayròs.
Con loro andremo alla ricerca delle motivazioni, religiose o laiche, e dei percorsi che rendono pensabile e possibile una “giustizia riparativa” o, come uno degli ospiti stessi ha scritto, “un perdono responsabile”.
Come spunto introduttivo prenderemo a prestito due figure emblematiche, tratte da una grande storia letteraria, I Miserabili di Victor Hugo: l’integerrimo funzionario di polizia Javert e il criminale redento Valjean.
Come ricorderete, abbiamo già avuto due precedenti esperienze nelle quali abbiamo utilizzato personaggi della letteratura e della poesia per proporre temi da dibattere: Paolo e Francesca, nell’inferno dantesco e la Monaca di Monza, ne I promessi sposi. Come accadde in questi eventi, alla fine della serata il pubblico sarà coinvolto in una votazione/verdetto su una domanda che sarà posta a tutti.
Confidiamo nella vostra attenzione e partecipazione, con la quale ci avete fedelmente accompagnati.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (per informazioni: segreteria@incontriesistenziali.org).
Con cordialità,

Francesco Bernardi
Presidente Associazione Culturale Incontri Esistenziali