/03·aprile·2024 _ h21.00/

Di cosa è fatta la speranza

DOVE
  • DAMSLab - Dipartimento delle Arti
  • Piazzetta P. P. Pasolini

Cari tutti,
forse non molti di voi conoscono Cicely Saunders. È merito del regista e scrittore Emmanuel Exitu –  ospite degli Incontri Esistenziali il prossimo 3 aprile – averci ricordato, con un importante racconto edito da Bompiani (“Di cosa è fatta la speranza“), la vita appassionata di questa infermiera inglese, poi divenuta medico. Cicely ha dato vita agli Hospice e contribuito alla crescita delle cure palliative, per una presa in carico medico-assistenziale della malattia in tutte le sue fasi, carica di dedizione, rispetto e condivisione della sofferenza. Con Exitu interverranno autorevoli relatori: Franca Benini, responsabile del Centro Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche e fondatrice del primo Hospice pediatrico in Italia, ed Enrico Petrillo, fisioterapista in cure palliative, che ci racconterà sia della sua esperienza professionale che personale vissuta insieme alla moglie Chiara Corbella. Dialogherà con loro Chiara Locatelli, responsabile dell’unità di “Comfort Care” presso l’IRCCS Sant’Orsola.
L’appuntamento di mercoledì 3 aprile è alle ore 21 nell’auditorium del Dams, nella piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b, con accesso da via Azzo Gardino. A pochissima distanza, accedendovi da via Lame e quindi da via del Rondone, c’è un grande parcheggio sotterraneo.
È possibile, come sempre, condividere questo invito a chi ritenete interessato.
Confidando di avervi con noi ospiti, il 3 aprile, ci è gradito inviarvi i migliori auguri per la prossima imminente Pasqua 2024.

Francesco Bernardi
Presidente Associazione Incontri Esistenziali