/03·aprile·2023 _ h21.00/

Compianto, vita

DOVE
  • Santuario di Santa Maria della Vita
  • Via Clavature

Carissimi,
l’avvicinarsi della Pasqua suggerisce sempre a tutti – credenti e non, dubbiosi o cercatori – infinite e inevitabili domande e speranze, di fronte alla morte e alla vita. A Bologna abbiamo un’opera d’arte straordinaria che racchiude tutto ciò in modo mirabile e drammatico: il Compianto di Niccolò dell’Arca, in Santa Maria della Vita.
Proprio in questo santuario che si trova in via Clavature 8, lunedì 3 aprile alle ore 21, vi proponiamo come Incontri Esistenziali – assieme all’Accademia dei Silenti – un gesto evocativo e suggestivo: “Compianto, vita”, con il poeta Davide Rondoni, in associazione alla mostra «Epifanie del dolore e della gioia» – che verrà introdotta dalla curatrice Marisa Zattini – dedicata a Ilario Fioravanti, scultore e artista romagnolo.
Oltre a una lettura di Rondoni dal suo “Compianto, vita” (ed. Marietti), ci saranno letture dei poeti Beatrice Zerbini, Riccardo Canaletti, Stefano Lanzi, Antonio Sandroni, Francesca Serragnoli, Eva Laudace. Adele Serena e Francesca Lorenzetti si esibiranno suonando la viola da gamba.
Grazie a Genus Bononiae Musei, sarà possibile in questa occasione, visitare gratuitamente la mostra di Fioravanti e il Compianto di Niccolò dell’Arca. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Confido che potremo scambiarci gli auguri di buona Pasqua al termine di questo incontro in Santa Maria della Vita.
Con cordialità,

Francesco Bernardi

Presidente Associazione culturale Incontri Esistenziali