Cari tutti,
è da qualche tempo che il nostro augurio per un buon nuovo anno coincide con la preziosa occasione di incontrare un grande esperto di cinema e un caro amico, il prof. Antonio Monda, che vive a New York, dove insegna alla New York University. Antonio è uno dei grandi protagonisti culturali della vita di questa città e della cinematografia americana e mondiale, organizzare un incontro con lui è sempre fonte di stimoli preziosi e di provocazioni per meglio giudicare il mondo contemporaneo.
Monda sarà con noi a Bologna, nell’Auditorium di Illumia (via de’ Carracci 69/2), mercoledì 17 gennaio alle ore 21.00, per un Incontro Esistenziale dal titolo “Capolavori a confronto: Il Gattopardo e Il Padrino”.
Da un punto di vista morale, un violento e temuto boss mafioso come don Vito Corleone è agli antipodi da un aristocratico apprezzato per la sua integrità come don Fabrizio Corbera, principe di Salina. Tuttavia, tra i due personaggi esistono numerose analogie, a cominciare dal fatto che sono entrambi siciliani e hanno il culto della famiglia e delle tradizioni. Ma prima di ogni altra cosa Il Padrino e Il Gattopardo immortalano due patriarchi nell’autunno della loro esistenza in un mondo che sta cambiando rapidamente.
È un’occasione, crediamo, molto avvincente per ritrovarci e proseguire assieme nel cammino culturale degli Incontri Esistenziali.
Ci è sempre gradito confermarvi che potete diffondere l’invito a questa serata a chiunque riteniate poter essere interessato. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (per info: segreteria@incontriesistenziali.org).
Con cordialità,
Francesco Bernardi