/08·febbraio·2024 _ h21.00/

Amica del Mistero

/Adriana Mascagni/
DOVE
  • Teatro Arena del Sole
  • Via dell'Indipendenza

Cari tutti,
dove c’è vita autentica c’è subito canto.
È questa la cifra dell’Incontro Esistenziale che vi proponiamo per giovedì 8 febbraio alle ore 21.00 all’Arena del Sole di Bologna (via Indipendenza, 44), con le canzoni e l’avventura umana di Adriana Mascagni. Abbiamo titolato “Amica del Mistero” l’esperienza, carica di idealità e di fede cristiana, che Adriana iniziò col suo ardente temperamento all’età di 15-16 anni, incontrando monsignor Luigi Giussani e il movimento ecclesiale da lui generato. Nacque così la sua più celebre canzone, Povera voce, cantata da giovani e non più giovani da decenni in molte parti del mondo, non solo nell’ambito di Comunione e Liberazione. Adriana ci ha lasciati nel 2022, il suo esempio racconta di un modo di intendere l’arte non come commento alla vita ma come vita stessa. Una concezione che la apre al dialogo con chiunque condivida la stessa passione per la realtà tutta. Il Comune di Milano le ha infatti assegnato l’anno scorso l’Ambrogino d’oro.
Vi proponiamo di riascoltare le sue canzoni grazie a Valentina Oriani, voce, Marco Squicciarini, chitarra, Andrea Mascetti, violino, Giuditta e Giovanni Zola (figli di Adriana Mascagni) che saranno i lettori. 
L’ingresso all’Arena del Sole è libero e potete diffondere liberamente l’invito (per informazioni: segreteria@incontriesistenziali.org).
Con sempre costante e immutata cordialità,

Francesco Bernardi
Presidente Ass. Culturale Incontri Esistenziali