/22·settembre·2022 _ h21.00/

Manca sempre qualcosa

/Davide Rondoni/
DOVE
  • Piazza San Francesco
  • Bologna

Cari tutti,
ve lo avevamo già anticipato e vi confermiamo l’Incontro Esistenziale di giovedì 22 settembre alle ore 21.00 con Davide Rondoni su Pier Paolo Pasolini e Luigi Giussani, nell’occasione dei rispettivi centenari della nascita.
Si svolgerà – vi invitiamo a prenderne nota – nella Biblioteca della Basilica di S. Francesco (piazza San Francesco a Bologna, ingresso adiacente alla facciata a destra). Il titolo di questo evento (ci risulta il primo a Bologna sul centenario di Giussani ed il primo, sempre qui a Bologna, a mettere a confronto queste due personalità) è catturato da un passo di Pasolini: “Manca sempre qualcosa”.
È stato del resto lo stesso arcivescovo di Bologna, il cardinale Zuppi, a rammentarci in più occasioni l’interesse per il confronto fra queste due straordinarie figure: «Il tema – ha rammentato di recente su L’Osservatore Romano –  è… come dice Papa Francesco, “farci schiaffeggiare dalla realtà”. Mi viene in mente, per fare un esempio tra i tanti, il giudizio che don Giussani dette di Pier Paolo Pasolini. Due mondi di provenienza che più lontani non si possono immaginare. Eppure Giussani non ebbe esitazioni ad accogliere e ad appassionarsi del pensiero di Pasolini, fino ad attribuirgli il ruolo di maestro».
Esploreremo assieme a Rondoni l’incontro tra Pasolini e Giussani, straordinariamente attuale in tempi così carenti di personalità che possono illuminarci il cammino.
L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.
Con stima,

Francesco Bernardi
Presidente Associazione Culturale Incontri Esistenziali