/16·settembre·2020 _ h21.00/

Le scuole hanno ancora un progetto educativo?

/Giuseppe·Monteduro, Elena·Ugolini e Roberta·Fantinato/
DOVE
  • Illumia
  • Via de' Carracci
Le scuole hanno ancora un progetto educativo?

Cari tutti,

quest’estate, fra mare e montagna, mi sono imbattuto in vari gruppi di ragazzi con cui il tempo libero ha favorito una conversazione leggera, ma ricca di significato, per me e, spero, anche per loro.

Nonostante la diversità di età dei miei giovani interlocutori, tutti avvertivano un grande senso di precarietà e di paura verso il futuro. In particolare gli adolescenti, a cui fra qualche mese spetta la responsabilità di scegliere la facoltà, erano smarriti poiché temevano di giocarsi il resto della loro vita in una scelta per la quale erano privi di criteri.

Nasce così l’idea del prossimo incontro, provocato dal bisogno di domandare a due educatrici ricche di esperienza, come Elena Ugolini, Preside del liceo M. Malpighi, e Roberta Fantinato, Preside del liceo M. Minghetti, come le scuole rispondono all’incertezza sul futuro che vivono gli adolescenti, se le scuole hanno ancora un progetto educativo.

L’incontro sarà il 16 settembre alle ore 21.00, presso l’Auditorium di Illumia (via de Carracci, 69/2 a Bologna), e sarà coordinato da Giuseppe Monteduro, dottore di ricerca in Sociologia presso l’Università del Molise.

Sarà possibile seguire l’incontro in presenza – fino a esaurimento dei posti – prenotandosi presso segreteria@incontriesistenziali.org, oppure seguendolo in diretta streaming sul canale YouTube di Incontri Esistenziali.

Un caro saluto,

Francesco Bernardi
Presidente Associazione Culturale Incontri Esistenziali