/12·ottobre·2023 _ h20.30/

Ecco: a’s dis acsè!

/Coro Stelutis · Gruppo Emiliano/
DOVE
  • Via de' Carracci
  • 69/2

Cari tutti,
questa volta desideriamo coinvolgervi in un evento per noi non usuale ma estremamente suggestivo: ascoltare il coro Stelutis che ci regalerà, assieme a Fausto Carpani e al Gruppo Emiliano, un appassionato viaggio corale nella nostra più autentica musica popolare.
Giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 20:30 nell’auditorium di Illumia (via Carracci De’ Carracci 69/2, Bologna) all’insegna di “Ecco, a’s dis acsè!” (Ecco, si dice così).
Vi anticipiamo solo alcuni dei titoli che – siamo certi – ci sorprenderanno e ci coinvolgeranno: Piccolo corale popolare, Piotòst che gnint, Bala ben biondina, Ai Zardén Margarétta, Zio Petruska , La banda la và a Calchèra...
Nella serata – alla quale partecipa anche Gianni Cavriani – saranno loro, i nostri ospiti, a dirci in breve da dove nasce la loro storia e la loro passione. Qui ci limitiamo a rammentarvi che il coro Stelutis è nato a Bologna nel 1947 ad opera del maestro Giorgio Vacchi. Oggi è la figlia Silvia – insegnante di canto e direttrice di coro, diplomata al Conservatorio Martini – a dirigerlo. ll repertorio dello Stelutis è costituito da elaborazioni di canti della tradizione orale, soprattutto emiliano-romagnola, ritrovati e trascritti durante accurate ricerche sul campo.
Abbiamo quindi molti motivi per non perdere questa serata con il coro Stelutis e i suoi compagni di viaggio, giovedì 12 ottobre.
Con viva cordialità,

Francesco Bernardi
Presidente Ass. Culturale Incontri Esistenziali