/17·gennaio·2018 _ h21.00/

ED IO CHE SONO? Tra psicologia ed educazione

/Giancarlo·Cesana e Luigi·Guerra/
GUARDA IL VIDEO

Carissimi,

ci aspetta un anno nuovo e allora auguriamoci di crescere nella chiarezza e nel compimento dei nostri desideri.

Diamoci anche e subito appuntamento per il primo nostro incontro del 2018: il 17 gennaio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium di Illumia, in via de’ Carracci 69/2, a Bologna potremo ascoltare il racconto di una vita assai ricca e feconda, sotto l’aspetto professionale ed educativo, che ci viene presentata nel libro autobiografico del prof. Giancarlo Cesana: “Ed io che sono? Tra psicologia ed educazione”. Per vari decenni, Giancarlo Cesana, ordinario di Igiene Generale e Applicata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, si è occupato di psicologia e al contempo ha avuto un ruolo educativo di primissimo piano all’interno della Chiesa italiana e in particolare nel movimento di Comunione e Liberazione, soprattutto durante la lunga malattia del suo fondatore don Luigi Giussani. Due esperienze diverse come ambiti, ma inscindibili che portano Cesana a sostenere che nella sua esperienza «è fondamentale rendersi conto della fallibilità dell’indagine psicologica, così da riconsegnare i rapporti all’ambito cui fondamentalmente appartengono: il luogo della libertà».

Dialogherà con Cesana il prof. Luigi Guerra, ordinario di Didattica e Pedagogia, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bologna.

L’incontro, che è realizzato in collaborazione con l’Associazione Esserci di cui Giancarlo Cesana è uno dei promotori, sarà moderato dall’ing. Paolo Vestrucci, del Comitato Direttivo dell’Associazione culturale per gli Incontri Esistenziali.

Nel seguito trovate l’invito all’incontro che potrete estendere a quanti ritenete interessati.

Un caro saluto,

Francesco Bernardi
Presidente dell’Associazione Culturale per gli Incontri Esistenziali

Scarica l’invito