skip to Main Content

Tra natura e cultura, dibattito sull’origine dei vecchi e nuovi diritti

29 Giugno Tra Natura E Cultura Dibattito Sulla Origine Dei Vecchi E Nuovi Diritti

Cari tutti,

vi scrivo per invitarvi a un nuovo appuntamento di Incontri Esistenziali, l’ultimo prima dell’estate. Il tema che affronteremo è quello dei diritti e ci interrogheremo circa la loro origine: sono frutto di un dato naturale o di un condizionamento culturale?

Per contestualizzare il dibattito il professor Ivo Colozzi, ordinario di Sociologia presso l’università di Bologna, presenterà il risultato di un’indagine che ha coinvolto gli studenti del nostro Ateneo ai quali sono state poste domande riguardo la concezione dei diritti, vecchi e nuovi. Il professor Colozzi ci aiuterà inoltre a trattare questo complesso tema il cui dibattito ha portato nel 1948 alla stesura della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo ma che è tutt’oggi oggetto di accese discussioni. L’idea che i diritti siano riconoscibili ed accettabili universalmente perchè pre-culturali, non legati cioè ad una specifica cultura ma alla riflessione razionale sulla natura umana, è stata messa in discussione da una concezione di diritto culturalmente determinato che quindi può/deve subire processi evolutivi che tengano conto del mutamento delle culture. In sintesi quello che ci chiediamo è se esiste la possibilità di riconoscere razionalmente (quindi universalmente) una natura umana e definire i diritti/doveri ad essa collegati, o dobbiamo accettare che ogni definizione/comprensione dell’uomo è culturalmente condizionata, per cui definire i diritti è un processo “politico”.

Ci piacerebbe che questo incontro avesse la forma di un vero dialogo perciò sarà prezioso l’intervento del pubblico che potrà partecipare con interventi e domande.

Vi aspettiamo giovedì 29 giugno alle ore 21.00 presso The Johns Hopkins University in via Belmeloro 11.

In allegato potete trovare l’invito che vi preghiamo di estendere a quanti ritenete interessati.

Un caro saluto,

Francesco Maria Bernardi
Presidente del Comitato per gli Incontri Esistenziali


Scarica l’invito

Back To Top