skip to Main Content

Nella cura lo stupore della bellezza

9 Giugno Nella Cura Lo Stupore Della Bellezza

Nella cura lo stupore della bellezza

Carissimi,
sono tante le persone che desideriamo incontrare e farvi conoscere perciò si susseguono fitti gli appuntamenti di questo giugno. A soli due giorni di distanza dall’incontro “Affinchè ci prendiamo cura della vita e della bellezza”, abbiamo deciso di approfittare della presenza in Italia della Professoressa Elvira Parravicini per invitarla a raccontarci di sé e del suo lavoro.

La Professoressa Parravicini lavora presso la terapia intensiva neonatale della Columbia Univerisity di New York, qui ha ideato un reparto di neonatologia dove è in atto la comfort care, ovvero un protocollo medico e infermieristico volto a curare e assistere i bambini nati con patologie life limiting insieme con le loro famiglie. Elvira Parravicini ha tante qualità, ma ciò che più ci colpisce in lei è l’unità in cui convivono la sua generosità umana, i suoi ideali e l’altissima professionalità. A chi le domanda cosa dice ai genitori quando deve comunicare una diagnosi così grave per il neonato, Elvira risponde così: «Mi propongo come un medico che vuole aiutare il loro bambino ad avere la più bella vita possibile».

Insieme all’invito che troverete in fondo alla pagina e che potrete estendere a tutti quanti ritenete possano essere interessati, vi invitiamo a visionare un video di presentazione della dott.ssa Parravicini che ci sembra un’interessante introduzione alla serata. Il video, la cui diffusione è stata autorizzata dalla Fondazione Enzo Piccinini, è stato prodotto nel 2012 in occasione del conferimento alla dottoressa del “Premio Enzo Piccinini”.

Vi aspettiamo venerdì 9 giugno alle ore 18.30 presso l’aula Malpighi Lab del Liceo Malpighi (via sant’Isaia 77 – Bologna).

Un caro saluto,
Francesco Maria Bernardi e Chiara Locatelli


Scarica l’invito

Back To Top