skip to Main Content

De Gasperi, il coraggio di costruire

De Gasperi, Il Coraggio Di Costruire

De Gasperi, il coraggio di costruire

Cari tutti,
dopo il bellissimo concerto di ieri sera, siamo già pronti ad invitarvi al prossimo evento: un incontro con Maria Romana De Gasperi, sulla figura del padre, una delle figure chiave per la nascita dell’Europa.

A sessant’anni dai Trattati di Roma l’idea di una Europa capace di affrontare con unità le sfide della contemporaneità sembra essere sempre più lontana: il premier britannico Teresa May ha consegnato al Presidente del Consiglio Europeo Tusk la lettera con cui il Regno Unito dichiara di voler uscire dall’Unione e sono tanti quelli che guardano questo gesto con ammirazione.

Ma cosa ha portato un continente che si è riconosciuto coeso al termine del secondo conflitto mondiale a dimenticare, dopo una parabola di significativi momenti politici e sociali, il valore di una conquista così importante come l’unità? Ci sembra dunque urgente riproporre e comprendere l’idea di Europa che avevano quegli statisti che hanno attraversato i drammatici sentieri del totalitarismo, della guerra e della necessità di ricostruzione.

Vi aspettiamo lunedì 10 aprile, alle ore 18.30, presso la Biblioteca del Liceo Malpighi (via Sant’Isaia 77 – 3° piano) per dialogare con Maria Romana De Gasperi, intervistata da Lorenzo Malagola, segretario generale della Fondazione De Gasperi e curatore della mostra: De Gasperi. Il coraggio di costruire.

Per chi fosse interessato, a partire dalle ore 15.00, è possibile visitare, con la guida del professor Giacomo Bettini, l’esposizione temporanea De Gasperi. Il coraggio di costruire, che il Liceo Malpighi ha deciso di ospitare nei locali della sua Biblioteca.

Nel seguito potrete trovare l’invito che vi preghiamo di estendere a quanti ritenete interessati all’incontro.

Francesco Bernardi e Elena Ugolini


Scarica l’invito

Back To Top