skip to Main Content

Auguri di un Santo Natale

Cari tutti,
ormai è passato più di un anno dall’evento di presentazione del nostro Comitato e sono tanti gli incontri che si sono succeduti toccando diversi temi, ognuno dei quali proposto perché sentivamo l’urgenza di approfondirlo e condividerlo con ciascuno di voi. In coda a questa mia, elenco le iniziative svolte grazie al vostro contributo.

Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno partecipato al nostro lavoro e in particolare coloro che erano presenti all’evento Con pietra nuova dello scorso 12 dicembre. Attraverso la vendita dei prodotti provenienti da alcuni commercianti di Amatrice e la raccolta delle offerte per l’ingresso al teatro, siamo riusciti a dare un aiuto concreto ai terremotati e lanciare il messaggio di speranza che le circostanze non solo non ci determinano ma sono il mezzo attraverso il quale riscopriamo la prepotenza del nostro desiderio e quindi ci mettiamo nuovamente in gioco. Chi non fosse stato presente ma voglia scoprire l’origine di questa provocazione potrà al più presto vedere sul nostro sito web il video completo dell’evento.

Per il prossimo 2017 stiamo già lavorando a nuovi Incontri Esistenziali ai quali invitarvi e ci piacerebbe lasciare spazio, a chiunque lo desideri, per suggerire iniziative e indicare persone interessanti da incontrare e fare incontrare. In un dialogo che aspiriamo possa allargarsi sempre più, rilanciamo a tutti voi la domanda che ha mosso noi del Comitato a intraprendere questa avventura: che farne del nostro cuore e di quella inquietudine che muove il mondo?

Abbiamo a disposizione le seguenti modalità per rimanere in contatto: il nostro sito web (www.incontriesistenziali.org), nel quale è possibile sottoscrivere il manifesto e consultare l’archivio degli eventi passati, la mail (segreteria@incontriesistenziali.org) alla quale potete scrivere per ricevere informazioni, lasciarci commenti e suggerimenti, oppure la pagina Facebook (Incontri Esistenziali).

«È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante», ci ricorda Cesare Pavese.  Al prossimo anno dunque, con l’augurio di un nuovo inizio.

A tutti voi un caloroso saluto e un sincero augurio di un Santo Natale.

Il Presidente del Comitato per gli Incontri Esistenziali
Francesco Maria Bernardi


Le nostre iniziative:

  • 1 ottobre 2015: Un senso a questa vita
  • 3 dicembre 2015: “Non avrete il mio odio”: la nostra vita, l’Europa, il mondo, dopo i fatti di Parigi.
  • 6 marzo 2016: Misericordia e giustizia: conversazione con l’Arcivescovo di Bologna mons. Matteo Maria Zuppi
  • 11 maggio 2016: Cos’è l’Islam: origine e caratteristiche della religione mussulmana
  • 9 giugno 2016: Aperitivo esistenziale: Michele Zambelli
  • 30 giugno 2016: Aperitivo esistenziale: Guido Marangoni
  • 7 luglio 2016: Aperitivo esistenziale: Sidival Fida
  • 13 luglio 2016: La grande scommessa: come è nata e si è sviluppata la crisi finanziaria dal 2008 a oggi.
  • 21 luglio 2016: Aperitivo esistenziale: Massimo Majowiecki
  • 14 settembre 2016: Più forte dell’odio
  • 13 ottobre 2016: Vita da peacekeeper, Andrea Angeli si racconta
  • 21 novembre 2016: Referendum: si e no a confronto
  • 12 dicembre 2016: Con pietra nuova
Back To Top