/11·maggio·2016 _ h21.00/

Cos’è l’Islam: origine e caratteristiche della religione mussulmana

/Samir·Khalil·Samir·SJ/
GUARDA IL VIDEO

Un nuovo appuntamento degli Incontri Esistenziali: Samir Khalil Samir“Cos’è l’islam: origini e caratteristiche della religione mussulmana”, a cui ha partecipato padre Samir Khalil Samir, intervistato da Lisa Bellocchi e Daniele Mont D’Arpizio e che si è tenuto a Bologna l’11 maggio 2016, presso l’aula magna della School of Advanced Studies – Johns Hopkins.

L’idea di questo nuovo evento nasce dalla constatazione che parliamo sempre dell’Islam senza in verità conoscerne gli aspetti fondamentali e senza comprendere il motivo per cui esso riscontra nel mondo l’adesione di 1.2 miliardi di persone. Alla maggior parte di noi sono inoltre del tutto oscuri i rapporti dell’Islam con la modernità e la sua presunta contiguità con i tristissimi e attualissimi episodi di terrorismo.

Abbiamo pensato che il gesuita Samir Khalil Samir fosse la persona più giusta a cui chiedere un aiuto chiarificatore. Padre Samir è filosofo, teologo, orientalista, islamista, siriacista e studioso di lingue semitiche. È inoltre autore di oltre 60 libri e più di 1500 articoli sui temi di nostro interesse, ha insegnato nelle maggiori università del mondo e presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi, diventando un esperto la cui autorevolezza è universalmente riconosciuta.

L’incontro dell’11 maggio ha segnato inoltre l’avvio di una positiva collaborazione con due importanti istituzioni culturali della nostra città: il Centro San Domenico e la Residenza Universitaria San Sigismondo, che ringraziamo per aver fatto convergere su questo appuntamento presso la Johns Hopkins un loro precedente programma.

Un caro saluto,

Francesco Bernardi

Per approfondimenti su Samir Khalil Samir:

WIKIPEDIA
YOUTUBE

Scarica l’invito